Perchè un border collie?
IL BORDER COLLIE E’ UN CANE DA PASTORE, selezionato da secoli per aiutare i pastori nella conduzione del gregge. Bisognerebbe sempre tenere presente la selezione cui è andata incontro una razza, specialmente al momento di sceglierlo come proprio compagno di vita. I border collie sono stati selezionati, molto prima di essere riconosciuti ufficialmente come razza, per esaltarne le caratteristiche di resistenza e docilità necessarie per lavorare per giornate intere sulle colline dei Border, ai confini fra Scozia e Inghilterra.
Questo ne fa un cane molto vivace e dotato di un’energia quasi inesauribile, volenteroso ed estremamente intelligente, capace di autogestirsi nelle più diverse situazioni.
L’INTELLIGENZA DI QUESTI CANI E’ RINOMATA e riconosciuta anche a livello scientifico, ma bisogna sempre ricordarsi che l’intelligenza può rivelarsi un’arma a doppio taglio. I border collie come e più degli altri cani capiscono velocemente qual è il loro spazio nella casa in cui entrano, e il padrone dev’essere in grado di far capire rapidamente al cane quali sono i confini consentiti di questo spazio.
Il discorso sull’educazione ovviamente non riguarda solo i cani di questa razza, ma sarà compito di un padrone responsabile educare il cucciolo a diventare un cane adulto equilibrato. E questo riguarda sia la convivenza con altri animali, sia con altri cani, persone, adulti e bambini.. se il cucciolo fin da piccolo viene correttamente socializzato non ci saranno problemi, e il vostro border in questo caso diventerà un compagno fantastico, pronto a capirvi al volo e disposto a seguirvi praticamente ovunque!
Ma un cane cosi intelligente è anche impegnativo da gestire, e al momento di sceglierlo bisogna tenerlo presente!
Il discorso può sembrare un po’ contorto, ma noi non siamo qui per vendere cuccioli ad ogni costo; vorrei far capire a chi si sta avvicinando a questa splendida razza che prendere un border collie dev’essere una scelta valutata con attenzione, tenendo presente bene le caratteristiche della razza e i conseguenti pregi e difetti.
Poi ovviamente ogni cane è un mondo a sé, e il carattere è in quanto tale soggettivo, ma avere un’idea chiara prima è necessario, insieme a tutte le informazioni che possono servire a farsela.