Skip to main content

Perchè il pedigree?

IL pedigree di un cucciolo è un documento ufficiale rilasciato dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che attesta e certifica l’iscrizione del vostro border al libro genealogico della razza. E’ un documento importante che oltre a certificare l’appartenenza di un cane ad una determinata razza riconosciuta, contiene varie informazioni fra cui:

-il numero d’iscrizione al ROI (Registro Origini Italiane),

-i dati anagrafici del cane in questione(nome-razza-sesso-data di nascita-colore del mantello-numero di microchip, e discendenza: nel pedigree sono riportati i nomi dei genitori, dei nonni, dei bisnonni e dei trisnonni del cucciolo),

-il nome dell’allevatore e di eventuali nuovi proprietari.

Non solo, nel pedigree italiano, in alto a destra sono riportati i risultati della lettura della displasia dell’anca e dei gomiti (questo nel caso di un cane adulto) mentre nella parte centrale, sempre sulla destra, si trovano una serie di sigle, che consentono di leggere i risultati di anche e gomiti di tutta la genealogia, ed eventualmente i risultati riportati in esposizione (titoli di campionato).

Quindi a cosa serve il pedigree?

Praticamente è una carta d’identità del cane, una garanzia della rintracciabilità dei soggetti e della serietà dell’allevatore, che paga le tasse e rispetta i regolamenti ENCI nelle questioni relative alle condizioni di benessere e salute dei propri cani (si impegna a far riprodurre cani sani, privi di malattie manifeste e patologie ereditarie, a non far riprodurre femmine troppo giovani o troppo anziane, rispettare i calori di riposo, etc.. se non avete mai letto il CODICE ETICO dell’allevatore lo trovate qui).

Il fatto che un cane abbia il pedigree non significa che diventerà un cane da expo, nè tantomeno un campione; significa solo che è figlio di soggetti che a loro volta hanno il pedigree.

Il pedigree per una singola cucciolata viene richiesto dall’allevatore poco dopo la nascita dei cuccioli, tramite la compilazione di due moduli (Modello A e Modello B). La pratica d’iscrizione costa in totale circa 30 euro per ogni cucciolo.. motivo per cui bisognerebbe diffidare da venditori che propongono prezzi esageratamente diversi per lo stesso cucciolo con o senza pedigree.