Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /web/htdocs/www.storyrexbordercollie.it/home/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

Maschio o femmina?

Mi sento rivolgere spessissimo questa domanda.. e la risposta è sempre la stessa: dipende!

Al dilà delle differenze morfologiche e fisiologiche ovvie, sfatiamo innanzitutto i luoghi comuni più classici:

non è vero che le femmine sono più tranquille o più buone.. il carattere dipende da tantissimi fattori diversi, primo fra tutti il temperamento del singolo soggetto, ma anche dalla socializzazione che il cucciolo prima e il cane poi ha avuto, e dalla sua educazione.

Le femmine restano un pò più piccole come taglia, e hanno meno pelo.. ma nei periodi di muta lo perdono ugualmente, e questo vale ancora di più se il cane vive in casa. Le femmine vanno in calore due volte l’anno, e questo bisogna metterlo in conto; il calore in sè dura circa tre settimane, le perdite di sangue sono minime, e soprattutto nei primi giorni, ma bisogna prestare attenzione durante le passeggiate, e/o se convivono con altri cani maschi per evitare gravidanze indesiderate.

Una border femmina può essere più facile da gestire per persone più inesperte, ma come detto prima dipende molto dal carattere del singolo. Per contro spesso le femmine sono un pò più “furbe” e sveglie.

I maschi diventano un pò più grandi di taglia (un border maschio adulto pesa circa 20 kg) con una bella criniera di pelo, che sarà da spazzolare spesso e volentieri; tendono a marcare di più (ma anche qui basta insegnare un pò di educazione base.. per le persone più inesperte sarà una buona idea rivolgersi ad un buon addestratore), e, come osservazione personale posso dire che sono tendenzialmente più gongoloni e coccoli.

Story Rex Border Collie - Tutti i diritti riservati - Vietata la diffusione e/o riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito