I border e l’auto
I primi rapporti di un cucciolo con la macchina sono tendenzialmente “difficili”. I border, come tutti i cuccioli, soffrono spesso di cinetosi (il classico mal d’auto). Per questo, quando i futuri prorietari vengono a ritirare un cucciolo da noi, il cucciolo viene sempre tenuto a digiuno per il pasto precedente la partenza, e consiglio ai proprietari di armarsi di traversine per foderare il trasportino… e di santa pazienza!
Gli stessi consigli valgono per i primi giri in macchina:
bisognerebbe cominciare con giri brevi, sempre col cucciolo a digiuno, andare in posti “positivi” per il cucciolo (non caricarlo in macchina solo per le visite veterinarie, ma dargli modo di associare l’auto ad esperienze positive), e avere pazienza se le prime volte piange un pò.
Per i viaggi più lunghi il vostro veterinario vi potrà prescrivere delle pastiglie contro la cinetosi, ma per i viaggi più corti non sono necessarie.
Noi viaggiamo molto per le esposizioni, in tutta Europa, e spesso siamo andati anche lontano, in Inghilterra per il Crufts, ma anche in Finlandia, Ungheria, Croazia, Slovenia… e sempre rigorosamente viaggiando su 4 ruote. I nostri cani adulti sono abituatissimi alla macchina, ci saltano da soli, si infilano dentro i loro singoli trasportini, e non vedono l’ora di farlo.. ma anche loro come tutti hanno cominciato per gradi!