FAQ

Per chi non lo sapesse, le FAQ sono le Frequently Asked Questions, cioè le domande che più spesso ci sentiamo rivolgere, di persona o al telefono, da neofiti e/o appassionati della razza; ho qui riunito le risposte, cercando di essere il più esaustiva possibile.. se avete altre domande chiedetemi pure, sono a disposizione!

Perchè un border collie?

IL BORDER COLLIE E’ UN CANE DA PASTORE, selezionato da secoli per aiutare i pastori nella conduzione del gregge. Bisognerebbe sempre tenere presente la selezione cui è andata incontro una razza, specialmente al momento di sceglierlo come proprio compagno di vita.

Perchè il pedigree?

IL pedigree di un cucciolo è un documento ufficiale rilasciato dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che attesta e certifica l’iscrizione del vostro border al libro genealogico della razza. E' un documento importante che oltre a certificare l’appartenenza di un cane ad una determinata razza riconosciuta, contiene varie informazioni fra cui:

Cosa comprare per il cucciolo?

Il momento in cui un cucciolo sta per entrare in una nuova casa desta generalmente molta eccitazione in famiglia! ..ma da un punto di vista prettamente pratico, le cose realmente necessarie sono poche:

Quali colori esistono?

Lo standard del border collie prevede solo che “il bianco non deve predominare”. A parte il bianco e nero, le colorazioni presenti in questa razza sono tantissime, e molte anche poco conosciute e a volte scambiate per altre razze (VEDI tabella colori-CERCALAAA). Infatti nella pratica (tolti gli allevatori) molto spesso se si chiedono ad un neofita della razza informazioni riguardo ad un border, questo richiamerà alla mente quasi sicuramente “il cane della pubblicità bianco e nero che sceglieva dove fare la pipì..”

Quanto costa un cucciolo di border?

Ad oggi, complice Internet, si possono trovare annunci di cuccioli venduti ai prezzi più disparati. Il prezzo di un cucciolo venduto in allevamento generalmente varia fra i 1000 e i 1500 euro; fra privati e non si riesce a scendere anche fino ai 400 euro.. con una breve ricerca sul web ho trovato cuccioli venduti anche a 150 euro.

Maschio o femmina?

Mi sento rivolgere spessissimo questa domanda.. e la risposta è sempre la stessa: dipende!
Al dilà delle differenze morfologiche e fisiologiche ovvie, sfatiamo innanzitutto i luoghi comuni più classici:
non è vero che le femmine sono più tranquille o più buone.. il carattere dipende da tantissimi fattori diversi, primo fra tutti il temperamento del singolo soggetto, ma anche dalla socializzazione che il cucciolo prima e il cane poi ha avuto, e dalla sua educazione.

A che età posso portare a casa il cucciolo?

Secondo la legge 194 del 20/08/2008 (art.2) è vietata la cessione di cuccioli sotto i 60 giorni di vita (ordinanza 6 agosto 2008). Recentemente alcune regioni italiane hanno deciso di prolungare ulteriormente quest'età, portandola a 90 giorni.

Posso tenerlo in appartamento?

La domanda più frequente che ci viene posta, quando qualcuno viene in allevamento a vedere i nostri cani, è se il cane può stare in un casa piccola, con poco giardino e se ne soffrirà.

I border e l'auto

I primi rapporti di un cucciolo con la macchina sono tendenzialmente "difficili". I border, come tutti i cuccioli, soffrono spesso di cinetosi (il classico mal d'auto).  Per questo, quando i futuri prorietari vengono a ritirare un cucciolo da noi, il cucciolo viene sempre tenuto a digiuno per il pasto precedente la partenza, e consiglio ai proprietari di armarsi di traversine per foderare il trasportino... e di santa pazienza!

INFO utili per le ferie

Negli ultimi anni viaggiare col cane al seguito è diventato sempre più facile, anche grazie all'aiuto di internet. Un border ben educato può seguirvi quasi dappertutto!

Story Rex Border Collie - Tutti i diritti riservati - Vietata la diffusione e/o riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito