L'allevamento di Border Collie "Story Rex"

L’ALLEVAMENTO STORY REX NASCE NEI PRIMI ANNI ’90, dalla passione di mio padre per i cani, passione che mi ha trasmesso e che stiamo continuando insieme. Il nome Story Rex, forse un pò particolare, è nato quando mio padre allevava terranova, unendo una parte del nome del primo cane importato dall'Inghilterra (Story Time Knot) ad un pizzico di fantasia.. e di orgoglio: Rex!

Il modo in cui l’allevamento si è ampliato ad un’altra razza, i border collie, ad oggi l'unica razza che alleviamo, suona un po’ favoleggiante. Questa è la storia, raccontata da mio padre, di quel viaggio nelle campagne inglesi che ha segnato l'inizio della nostra passione..

“NEL 1993 la passione per i terranova mi spinse a fare un viaggio in Inghilterra, al Crufts, a Birmingham. Insieme a mio fratello, che viveva e vive ancor oggi a Londra, stavamo tornando in macchina attraversando le campagne inglesi, quando (con una coincidenza che chiamare fortuita è sminuire!) una signora con i suoi due cani ci attraversò la strada.

Quella vista destò a tal punto la nostra curiosità da spingerci a fermarci per osservarla.

I due cani infatti erano liberi, di taglia media, uno bianco e nero e uno bianco e rosso… ma la cosa entusiasmante era il modo in cui la signora li comandava con dei fischi, in modo tale da condurli a circondare e portare a valle un gruppetto di pecore che poco prima erano appena visibili in lontananza…

LA CURIOSITA’ ERA TANTA, e cosi abbiamo fermato la signora chiedendole un pò di informazioni. La chiacchierata si è prolungata, trasformandosi in un invito a prendere una tazza di tè nella casa di quella che si è rivelata una gentilissima allevatrice di border collie, Mrs G. Green (All.to Gillesta). Ero rimasto molto colpito da quei cani, e quando la signora ci fece vedere un maschio che intendeva vendere.. fu un colpo di fulmine. Così dal viaggio in Inghilterra alla volta del Crufts, nella primavera del 1993 è arrivato a casa nostra, lui:  GILLESTA BLU MOVIE, poi chiamato “Bluit”: Un border speciale, dallo sguardo magnetico che ha toccato il cuore di mia figlia!"

Con Bluit l’interesse per questa razza è cresciuto ancora di più, e sempre dall’Inghilterra l’anno successivo è arrivata DETANIA KAYDIA, una femmina bianca e nera.

Questi due cani sono stati i capostipiti del nostro allevamento; dalla prima cucciolata è nata Blu Moon, una femmina bianca e rossa, che per quindici anni e mezzo è stata la mia fedele compagna.

E poi ne sono arrivati molti altri, perché chi ama un border collie difficilmente riesce a limitarsi ad uno!

Nel corso degli anni ci siamo rivolti ancora ad altri allevatori; erano anni in cui questa razza era molto poco conosciuta, e, complici i contatti che già avevamo in Inghilterra abbiamo importato Allado Rainbow Warrior (affidato ad una coppia di amici) e Hollymist High and Mighty, quest’ultimo nipote del famoso Clan-Abby Blue Aberdoone. La mia passione per i cani è sempre rimasta importante, fino a decidere di laurearmi in medicina veterinaria. Per diversi anni ci siamo concentrati sulle nostre linee, e sui miei studi.. Poi, sei anni fa, abbiamo deciso di inserire nel nostro allevamento delle linee australiane, prima con un bellissimo maschio, Standstill All By Myself, Iago, che mi ha portato fino in Romania.. un viaggio da ricordare, e un cane fantastico che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore. E nello stesso anno abbiamo preso contatti con un’allevatrice dall’altra parte del mondo, direttamente in Australia, e dopo mesi e mesi e mesi di attesa sono arrivati Nina & Harry: Pukawidgee Bush Romance & Pukawidgee Warregai.

Stiamo continuando il nostro lavoro di selezione, come abbiamo fatto in tutti questi anni, cercando di ottenere dei cani equilibrati, ottimi compagni di vita, adatti a qualsiasi disciplina, tenendo sempre un occhio di riguardo allo standard per mantenere le caratteristiche ricercate nei ring di esposizione: quelle stesse caratteristiche che ci hanno permesso di ottenere altissimi riconoscimenti nei ring espositivi di tutta Europa.

I border collie sono e saranno sempre una delle nostre passioni più grandi; cerchiamo di tenere i contatti con chi acquista un cane da noi, perché col passare del tempo è una bella soddisfazione sapere di aver allevato cani sani che sono andati a star bene, e vederne e condividerne i risultati.

Ad oggi siamo arrivati alla settima generazione di border nati in casa nostra, un risultato di cui andiamo molto fieri!

Alessia & Natale Ballardini

Story Rex Border Collie - Tutti i diritti riservati - Vietata la diffusione e/o riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito