Story Rex – Le origini

L’ALLEVAMENTO STORY REX NASCE NEI PRIMI ANNI ’90. Il nome, forse un pò particolare, è nato unendo quello di un gentilissimo allevatore inglese di terranova a un pò di fantasia. L’affisso Story Rex è nato infatti per i terranova, e il modo in cui l’allevamento si è ampliato ad un’altra razza suona un po’ favoleggiante.

NEL 1993 la passione per i terranova mi spinse a fare un viaggio in Inghilterra, al Cruft. Insieme a mio fratello stavamo tornando da Birmingham, quando (con una coincidenza che chiamare fortuita è sminuire!) una signora con i suoi due cani ci attraversò la strada.
Quella vista destò a tal punto la nostra curiosità da spingerci a fermarci per osservarla.
I due cani infatti erano liberi, di taglia media, bianchi e neri… ma la cosa entusiasmante era il modo in cui la signora li comandava con dei fischi, in modo tale da condurli a circondare e portare a valle un gruppetto di pecore che poco prima erano appena visibili in lontananza…

LA CURIOSITA’ ERA TANTA, e cosi abbiamo fermato la signora chiedendole un pò di informazioni. La chiacchierata si è prolungata, trasformandosi in un invito a prendere una tazza di tè nella casa di quella che si è rivelata una gentilissima allevatrice di border collie, Mrs G. Green. Ero rimasto molto colpito da quei cani, e quando la signora ci fece vedere un maschio che intendeva vendere.. fu un colpo di fulmine. Così dal viaggio in Inghilterra alla volta del Cruft, nella primavera del 1993 è arrivato a casa nostra, lui:  GILLESTA BLU MOVIE.

Gillesta Blu Movie

Gillesta Blu Movie

Un border speciale, dallo sguardo magnetico che ha toccato il cuore di mia figlia! Con lui l’interesse per questa razza è cresciuto ancora di più, e sempre dall’Inghilterra l’anno successivo è arrivata DETANIA KAYDIA, una femmina bianca e nera.

Questi due cani sono stati i capostipiti del nostro allevamento; dalla prima cucciolata è nata Blu Moon, una femmina bianca e rossa che ancora adesso, arzilla vecchietta quindicenne, condivide la nostra casa.

E poi ne sono arrivati molti altri, una marea bianca e nera che pian piano ha visto sprazzi di colore.

Nel corso degli anni ci siamo rivolti ancora ad altri allevatori. Dall’Inghilterra abbiamo importato Allado Rainbow Warrior e Hollymist High and Mighty, quest’ultimo nipote del famoso Clan-Abby Blue Aberdoone. In Italia ci siamo rivolti ad altri allevatori per introdurre nuove linee di sangue australiane, con Nahrof Mi Piace.

Holly Mist High and Mighty e Aberdeen

Holly Mist High and Mighty e Aberdeen

E con l’accoppiamento di Hollymist High and Mighty con Aberdeen abbiamo incontrato la nostra prima borderina blumerle, Story Rex Ewa.

In tutti questi anni abbiamo sempre cercato di ottenere dei cani equilibrati, ottimi compagni di vita, adatti a qualsiasi disciplina, tenendo sempre un occhio di riguardo allo standard per mantenere le caratteristiche ricercate nei ring di esposizione. I border collie sono e saranno sempre una delle nostre passioni più grandi; cerchiamo di tenere i contatti con chi acquista un cane da noi, perché col passare del tempo è una bella soddisfazione sapere di aver allevato cani sani che sono andati a star bene, e vederne i risultati!

Ad oggi siamo arrivati alla settima generazione di border nati in casa nostra, un risultato di cui andiamo molto fieri!

Natale Ballardini