L'allevamento dei border collie

L’allevamento di border collie “Story Rex” nasce nei primi anni 90 da una lunga passione familiare per questi magnifici cani, quando ancora non erano inseguiti dalla moda.

E’ una storia affascinante quella dell’allevatore Natale Ballardini, che dopo un viaggio in Inghilterra, estremamente colpito da questa razza, decise di allevare border collie. Natale ha così coinvolto fin da piccola la figlia Alessia Ballardini, che forte di una laurea in veterinaria, segue e accompagna, anche tecnicamente, il padre nell’allevamento di border collie di famiglia.

Story Rex è ormai giunto alla settima generazione di cuccioli nati in casa. Nel corso degli anni la curiosità è diventata passione, e la passione è diventata ricerca: l’allevamento si distingue per lo stile con cui alleva i cani, prestando sempre attenzione alla salute dei suoi border, unita ad una costante ricerca di attinenza allo standard di razza. La curiosità verso un colore particolare e poco conosciuto, il Merle, ha portato all’introduzione in allevamento di una bellissima femmina blu merle, Storyrex Ewa. Le sue figlie, Story rex Zara e Story rex Red Star sono le promesse future…

L’obiettivo dell’allevamento Story Rex è di ottenere dei cani equilibrati che siano non solo belli da vedere, ma che diventino anche fantastici compagni di vita, esaltando le caratteristiche peculiari della razza, che ne fanno uno dei cani più interessanti del panorama cinofilo contemporaneo.
Il border collie infatti è un cane che può essere scelto per tanti motivi: nasce come cane da pastore, ma l’esperienza e la conoscenza della razza ne sta rivelando sempre di più le potenzialità nelle più disparate discipline sportive quali sheepdog, agility, obedience e freestyle (o dogdance)…

Una delle prerogative dell’allevamento Story Rex è quella di mantenere i contatti con i padroni dei cani, per poter seguire la crescita dei cuccioli ed essere sempre presenti per un consiglio nel momento in cui se ne presenta il bisogno.